COUNSELING – COS’E’

 

Il counseling è una strada non-terapeutica basata sulla comunicazione non direttiva. 

 

Questo approccio ha lo scopo di favorire una maggiore autonomia ed integrazione dell'individuo, in cui il punto focale è l'individuo stesso, non il suo problema. Lo scopo non è quello di fornire soluzioni ma quello di sostenere la persona affinchè possa attivare la propria crescita per poter affrontare la situazione problematica attuale  in modo più integrato. 

 

Perchè scegliere il counseling?

 

Alle volte si sente il bisogno di un sostegno psicologico, che non debba per forza sfociare in una psicoterapia a lungo termine. 

 

Il counseling offre un servizio efficace in tempi relativamente brevi e flessibili definendo fin dal primo incontro l'obiettivo sul quale la persona desidera lavorare. Normalmente, le prime 10-12 sedute sono a cadenza settimanale dopodichè resta la disponibilità di un follow up quando il cliente ne sente il bisogno, in base alle sue necessità.

 

Attraverso l'attenzione alla sfera emotiva e sentimentale del momento presente il mio compito è quello di accompagnarti ad un'esperienza di maturazione che ti consenta di capirti, di compiere scelte importanti in autonomia, di confrontarti all'interno delle tue relazioni in maniera adulta. Non uno spazio in cui fornisco soluzioni ma uno spazio in cui ti sostengo affinché tu possa trovarle attivando lo spazio interno in cui si trovano le tue risorse.

 

Questo approccio lavora sugli obiettivi prioritari nel momento presente e non si sostituisce in alcun modo ad un percorso terapeutico nè è vincolante qualora la persona senta di voler approfondire una conoscenza di sè più completa e a lungo termine.   

 

 

Un counseling efficace consiste in un rapporto flessibile, ma ben strutturato, che permette al soggetto di raggiungere un grado di autocomprensione tale da consentirgli di adottare provvedimenti positivi, alla luce di questo suo nuovo orientamento.

Carl Rogers (psicoloco, psicoterapeuta statunitense, fondatore del counseling)

 

 

Francesca Tamai

 

Sedute in presenza a Bassano del Grappa e on line.

Iscritta ad AssoCounseling - Livello Supervisor Counselor con il codice REG-A2619-2020 del 24/02/2020